Ambiti di intervento

Nutrizione clinica Firenze: prevenzione e cura attraverso la dieta

Cerchi un ambulatorio di nutrizione clinica a Firenze?

Lo Studio Nutrizione Miranda ti aspetta per accompagnarti nella prevenzione e nella cura di patologie che richiedono una dieta specifica con l’alimentazione ideale per te.

Ciò che mangiamo influisce in modo determinante sullo stato di salute dell’organismo. Attraverso la valutazione delle condizioni cliniche e l’esperienza della nostra biologa nutrizionista definiamo il tuo piano alimentare su misura, tenendo conto di tutte le tue esigenze. Contattaci per una prima visita di nutrizione clinica e scopri come possiamo aiutarti a ritrovare benessere e serenità attraverso gli alimenti migliori per la tua salute.

nutrizione clinica per terapia e prevenzione di patologie

Che cos'è la nutrizione clinica?

La nutrizione clinica si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie in cui l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale.

Dalle malattie cardiovascolari ai disordini gastrointestinali, dal diabete alle intolleranze alimentari, dalle patologie oncologiche ai problemi di tiroide e altre condizioni cliniche particolari. La nutrizione clinica in funzione preventiva interviene per evitare che un’alimentazione scorretta possa perturbare lo stato di salute, soprattutto nei soggetti a rischio, con indicazioni mirate per il benessere della persona. Nel caso di condizioni cliniche già presenti, la nutrizione clinica mira a ridurre i sintomi e, in casi specifici, la progressione della malattia con un piano alimentare specifico e terapeutico. In altri casi, è lo strumento per migliorare le condizioni del paziente ed evitare complicazioni legate alla dieta.

Il nutrizionista in ambito clinico:

Quando rivolgersi a un nutrizionista clinico?

Se hai una patologia o sei a rischio di svilupparne una per stile di vita, fattori ambientali o ereditari, una visita di nutrizione clinica è sicuramente indicata.

Ricevere una valutazione sullo stato di salute e di rischio legato all’alimentazione è un primo passo importante per tracciare un percorso di prevenzione o cura. Molti pazienti temono di doversi sottoporre a diete rigide, restrittive o monotone, perdendo così l’occasione per prendersi cura della propria salute. In verità, la nutrizione clinica si occupa proprio del benessere personale e di definire uno stile di vita adeguato e sostenibile. Naturalmente gli alimenti inclusi nel piano dipendono dalla condizione clinica del singolo paziente. In ogni caso il piano alimentare dovrà sempre essere vario e mirato a una vita soddisfacente anche nel lungo periodo. Tra le principali patologie trattate dalla nutrizione clinica figurano:

prima visita nutrizionista

Visita di nutrizione clinica: come funziona

Una visita ambulatoriale di nutrizione clinica prevede un primo incontro conoscitivo per valutare le condizioni di salute e la storia del paziente. Oltre alle eventuali patologie esistenti si considerano i fattori di rischio, come età, ereditarietà, stile di vita sedentario, fumo, abitudini alimentari, farmaci, condizioni di stress.

Una corretta diagnosi prevede anche la valutazione degli esami del paziente e di tutti i referti medici relativi alla sua condizione clinica. Sulla base di queste informazioni e sulle abitudini del paziente, la nostra biologa nutrizionista elabora il piano alimentare personalizzato per prevenire le patologie a rischio o trattare quelle già presenti. Il paziente è poi seguito nel suo percorso per verificare gli effettivi benefici del piano nutrizionale e affrontare insieme eventuali cambiamenti.

Nutrizione clinica e linee guida per lo stile di vita

La nutrizione clinica è una componente fondamentale per un corretto stile di vita, che si fonda anche sul benessere psicologico della persona e sul movimento. Le linee guida per un percorso di salute completo prevedono un approccio su più fronti, che unisce all’alimentazione ideale per la persona anche l’attività fisica e la riduzione dello stress.

Ogni condizione clinica trae giovamento da sane abitudini quotidiane che possono diventare una routine per il benessere della persona. La socialità, lo sport e il movimento, la libertà da carichi di stress eccessivo, compatibilmente con la patologia, sono strumenti preziosi per ricominciare a sentirsi bene.

Perché scegliere il nostro studio per la nutrizione clinica a Firenze

Lo Studio Nutrizione Miranda è al tuo fianco con competenza e professionalità per mettere a punto il piano personalizzato per la tua salute. Il percorso di studi in biologia molecolare e il perfezionamento in nutrizione clinica permettono alla nostra nutrizionista di conoscere esattamente gli effetti dei diversi alimenti sul tuo corpo ed elaborare la tua dieta ideale. Inoltre, presso il nostro studio, avrai a disposizione anche un fisioterapista, un personal coach e uno psicologo specializzati. Un importante supporto in più per accompagnarti al meglio in ogni aspetto della terapia.

Dietologia e nutrizione clinica: gli strumenti per la salute

La famosa frase di Ippocrate “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” è esemplare dell’importanza dell’alimentazione per la salute dell’organismo.

Ogni alimento che entra nel nostro corpo innesca reazioni talvolta benefiche, altre dannose. Per questo è essenziale imparare a conoscerle e ad alimentarsi nel modo corretto per prevenire e curare gli stati di malattia. Anche quando l’alimentazione non è la sola responsabile della patologia in questione, la dieta seguita incide sulla sua evoluzione e aggressività. Cibi pro-infiammatori o con scarso valore nutritivo indeboliscono un organismo già compromesso aumentando il rischio di complicazioni.

Al contrario, l’assunzione di alimenti sani, ricchi di vitamine e nutrienti, fornisce l’energia e gli strumenti utili per affrontare al meglio la patologia. L’obiettivo della nutrizione clinica è promuovere l’alimentazione e lo stile di vita migliore per favorire il benessere della persona.

Fissare una prima visita di nutrizione clinica