Approfondimento

Bioimpedenziometria a Firenze per analisi composizione corporea

Di cosa si tratta?

L’esame della bioimpedenza (BIA) è essenziale per la definizione di un piano alimentare personalizzato e di uno stile di vita sano.

La bioimpedenziometria è l’esame bioelettrico che analizza la composizione corporea della persona dal punto di vista qualitativo e quantitativo. Quando si intraprende una dieta, il numero che appare sulla bilancia non è un parametro sufficiente per valutare l’efficacia del percorso.

Quello che conta per il benessere fisico è il corretto equilibrio tra massa muscolare, massa grassa, ossa e acqua. Lo Studio Nutrizione Miranda è a tua disposizione per un’analisi della bioimpedenza a Firenze in modo da stabilire con accuratezza il piano alimentare su misura per te.

esame della bioimpedenza

Cosa si valuta con la bioimpedenziometria?

La bioimpedenziometria valuta la composizione della massa corporea individuale misurando la resistenza e la reattanza che una debole corrente incontra attraversando il corpo.

In particolare la BIA analizza la quantità di massa grassa corporea (Fat Mass) e massa non grassa corporea (Free Fat Mass) che a sua volta si divide in massa corporea extracellulare (ECM) e massa corporea cellulare (BCM), o tessuto metabolicamente attivo (ATM). I valori ottenuti riguarderanno quindi:

Si tratta di un esame totalmente indolore e non invasivo che può essere svolto attraverso un apposito strumento fornito di elettrodi.

esame della bioimpedenza

Perché è utile valutare la composizione corporea

Comprendere la composizione corporea della persona permette di stabilire con esattezza in che modo intervenire per migliorare il suo stato di fitness e salute.

Quando si perde o si acquista peso non è detto che la variazione interessi la massa grassa dell’individuo. Si può perdere peso e restare fuori forma perché si è perso solo acqua e massa muscolare. Oppure l’acquisto di peso può migliorare la forma fisica quando a crescere è la massa magra.

La bioimpedenziometria permette di avere un quadro preciso dello stato fisico del paziente e delle sue trasformazioni nel percorso. Per questo l’esame della bioimpedenza è utile in medicina, nella biologia, nel personal training e nella nutrizione sportiva.

esame della bioimpedenza
elettrodi sul piede per esame bioimpedenza

Chi può fare la bioimpedenziometria?

La bioimpedenziometria è un esame sicuro che può essere effettuato a qualsiasi età.

È generalmente sconsigliato ai portatori di pacing cardiaci e impianti attivi di stimolazione. Anche se si trovano in commercio apparecchiature e bilance per bioimpedenza, è meglio rivolgersi a un medico o a un biologo per effettuare l’esame. Senza le necessarie competenze, si rischia di acquistare apparecchiature poco professionali che presentano ampi margini di errore.
Inoltre l’interpretazione corretta dei risultati necessita di alcune valutazioni e specifiche conoscenze biologiche. Per esempio, il fatto che l’iperidratazione o l’ipoidratazione alterano per eccesso o per difetto il valore della massa grassa può falsare il risultato. Così come l’esercizio fisico prima dell’esame, che comporta una variazione dei fluidi del corpo.

elettrodi sul piede per esame bioimpedenza
dispositivo BIA

Come funziona l'esame della bioimpedenza?

Le modalità di misurazione della bioimpedenza differiscono in base all’apparecchiatura.

La bioimpedenziometria professionale si effettua sdraiati su un apposito lettino. Gli elettrodi per la conduzione della corrente vengono applicati sul dorso dei piedi e sui polsi mentre i detector sono posizionati sui malleoli mediale e laterale e tra radio e ulna.
La corrente erogata è a bassissima intensità e non percepibile e l’esame si svolge in completa sicurezza. Viaggiando attraverso il corpo la corrente incontra resistenze diverse in base alla composizione corporea. I valori di impedenza (resistenza) incontrati vengono poi convertiti in dati che tengono conto del sesso, dell’età e delle misure antropometriche della persona.

Dove effettuare la bioimpedenziometria a Firenze?

Lo Studio Nutrizione Miranda ti aspetta per un esame della bioimpedenza con strumentazione professionale per definire il tuo percorso personalizzato per il benessere.

In base ai risultati la nostra biologa nutrizionista studierà per te il piano alimentare su misura per i tuoi obiettivi. Inoltre, se lo vorrai, potrai avvalerti di un supporto professionale di un personal coach e del counseling psicologico motivazionale.

Tutto l’aiuto che ti serve per improntare il tuo stile di vita alla salute e ottenere i risultati che cerchi.

Contattaci per ricevere informazioni sulla bioimpedenziometria e prenotare il tuo esame