Ambiti di intervento
Ricomposizione Corporea a Firenze:
la differenza tra dimagrimento e salute
Hai deciso di rimetterti in forma o hai provato a perdere peso con il risultato di perdere solo massa muscolare?
Lo Studio Nutrizione Miranda è pronto ad assisterti con percorsi mirati per la ricomposizione corporea a Firenze.
Il percorso di ricomposizione corporea è pensato proprio per te. Spesso il numero sulla bilancia non è il parametro giusto per valutare il benessere fisico. Ciò che conta davvero per garantire salute ed energia è il giusto rapporto tra massa grassa e massa muscolare. In base al tuo fisico e al tuo stile di vita ti aiutiamo a trovare la tua forma migliore con un piano nutrizionale personalizzato e consigli su misura per il tuo fisico.
Che cos'è la ricomposizione corporea?
Per ricomposizione corporea si intende una strategia mirata di alimentazione e allenamento per ridefinire le percentuali di muscolo, grasso e acqua all’interno del corpo.
Uno degli errori più comuni quando si cerca di rimettersi in forma è ricorrere a diete drastiche o infondate che portano a un dimagrimento solo apparente. Il deficit calorico imposto dalle diete di moda o che non tengono conto delle specifiche caratteristiche di una persona finisce col far perdere solo liquidi e muscolatura. Il risultato è che i chili persi tornano in fretta sotto forma di grasso mentre la massa muscolare richiede tempo per essere ricostruita. La ricomposizione corporea permette di recuperare una forma fisica salutare ed efficiente aumentando la massa muscolare a discapito di quella grassa.
Un piano alimentare di ricomposizione corporea:
- Tiene conto della composizione corporea attuale, il metabolismo e il dispendio energetico della persona.
- Si basa sul corretto apporto di proteine, grassi e carboidrati necessari all'incremento della massa muscolare.
- Definisce i micronutrienti essenziali per mantenere il corpo in salute, evitando perdite di minerali, oligoelementi e vitamine importanti per l'organismo.
- Permette di sviluppare una massa muscolare stabile e adeguata al benessere fisico e alle prestazioni sportive dell'individuo.
- Diminuisce la percentuale di grasso corporeo consentendo un dimagrimento mirato e sostenibile nel lungo periodo.
- Aumenta l'efficienza del metabolismo basale e i livelli di energia della persona grazie a una composizione più equilibrata dei tessuti del corpo.
Come si fa la ricomposizione corporea?
Il web è pieno di guide alla ricomposizione corporea in PDF con diete e schemi di allenamento da scaricare.
Ma, proprio come per una corretta alimentazione, un piano di ricomposizione corporea efficace deve essere studiato per la singola persona. È evidente che uno sportivo di 1, 80m che si allena 5 volte a settimana non avrà lo stesso fabbisogno nutrizionale di un uomo sedentario di 1,65m. Allo stesso modo, lo schema di allenamento previsto non potrà essere lo stesso, pena il rischio di risultare inutile per il primo o devastante per il secondo. La verità è che non esistono protocolli di ricomposizione corporea validi per tutti, ma percorsi professionali che devono essere studiati per il singolo paziente.
Quanto tempo ci vuole per la ricomposizione corporea?
I tempi necessari alla ricomposizione corporea variano da persona a persona, anche in base alla situazione di partenza. Solitamente le persone sedentarie o in marcato sovrappeso ottengono risultati più rapidamente grazie al cambiamento nello stile di vita. Per chi già segue un piano di allenamento e uno stile di vita sobrio anche se non ottimale il cambiamento può risultare più lento e graduale.
Variabili importanti per il raggiungimento di risultati apprezzabili sono anche l’età e le caratteristiche fisiche di ogni paziente. Ecco perché un’attenta analisi iniziale e una consulenza professionale sono indispensabili per valutare il percorso migliore per ogni persona.
Composizione corporea e alimentazione: cosa mangiare per ottenere risultati?
Generalmente la dieta per la ricomposizione corporea prevede un deficit calorico combinato all’apporto di una quantità adeguata di proteine, per evitare la perdita muscolare.
Un piano nutrizionale efficace per la ricomposizione corporea deve essere comunque sostenibile nel lungo periodo e personalizzato in base agli obiettivi. Alcune persone devono solo acquisire più massa muscolare, altre hanno bisogno di ridurre la percentuale di grasso, altre ancora devono aumentare entrambi i tipi di massa.
Il piano alimentare per la ricomposizione corporea sarà quindi formulato tenendo conto delle singole esigenze, delle abitudini personali e del dispendio energetico associato. In base alle caratteristiche fisiche, al metabolismo e agli obiettivi è possibile definire l’esatta quantità e qualità dei macronutrienti e degli eventuali integratori. Le linee guida adottate comprendono generalmente la riduzione di prodotti trasformati e industriali a favore di cibi integrali e genuini, con un buon profilo proteico e il giusto apporto di fibre.
Ricomposizione corporea donne e uomini: cosa cambia?
I percorsi di ricomposizione corporea si fondano su nutrizione e allenamento e possono cambiare anche in base al sesso.
Come mai? Generalmente la composizione corporea femminile necessita di una percentuale di massa grassa leggermente maggiore rispetto agli uomini. Se per questi ultimi i livelli ottimali di grasso corporeo spaziano tra il 10% e il 18%, per le donne il valore sale tra il 18% e il 26%. Scendere al di sotto del livello ideale significa compromettere alcune funzioni essenziali dell’organismo con il rischio di amenorrea e altre conseguenze dannose. Ecco perché i piani alimentari di ricomposizione corporea al femminile sono formulati su basi diverse rispetto a quelli per pazienti di sesso maschile.
Allenamento per la ricomposizione corporea
Per ristabilire le percentuali ottimali di massa grassa e massa muscolare è importante affiancare a una dieta mirata la giusta dose di attività fisica.
In particolare, in base agli obiettivi di sviluppo muscolare, esistono esercizi e allenamenti più indicati per ottenere il risultato desiderato. Se l’esigenza è un incremento della massa muscolare, gli esercizi per la forza e/o ipertrofia sono ideali. Naturalmente carico e tipologia di esercizio devono tenere conto della condizione fisica di partenza per evitare stress ed eccessi controproducenti. Anche sessioni di cardio a bassa e alta intensità possono contribuire al risultato, evitando anche in questo caso un sovraccarico dannoso. Il piano di allenamento personalizzato prevede anche preziosi giorni di riposo per consentire al fisico il recupero necessario al corretto sviluppo e benessere muscolare.
Il ruolo del nutrizionista nella ricomposizione corporea
Perché è necessario affidarsi a nutrizionista per la ricomposizione corporea?
Semplicemente perché solo un professionista specializzato in nutrizione può elaborare un piano alimentare efficace e sicuro per il benessere di ogni persona. Farsi prescrivere una dieta da un personal trainer o da persone non qualificate in materia espone al rischio di un’alimentazione sbagliata. Nel migliore dei casi sarà inefficace e nel peggiore può rivelarsi dannosa per l’organismo. Nel nostro studio puoi contare su una biologa nutrizionista altamente qualificata che si prenderà cura del tuo piano alimentare per la ricomposizione corporea. Per rendere ancora più completo il tuo percorso il nostro team comprende anche un personal coach, uno psicologo e un fisioterapista. Il biologo nutrizionista:
- Valuta la tua composizione corporea di partenza, il tuo fabbisogno energetico e il tuo stile di vita.
- Tiene conto di eventuali intolleranze, allergie e difficoltà metaboliche.
- Elabora un piano alimentare specifico e personalizzato per i tuoi obiettivi e la tua salute fisica.
- Conosce esattamente gli effetti dei diversi alimenti sull'organismo, individuando quelli più efficaci per accompagnarti nel percorso.
- Prescrive eventuali integratori necessari al miglioramento del benessere fisico.
- Ti accompagna nel lungo periodo adattando la dieta per la ricomposizione corporea alle tue esigenze e ai cambiamenti del corpo.